Ultime Notizie

Qui troverete le ultime, ma non solo, notizie che coinvolgono le foreste, dall’Italia e dal mondo

IlBOLIVE.IT

Cop26 e accordi sulla deforestazione: “Il diavolo è nei dettagli”

04.11.2021 – Si parla di COP26, foreste e deforestazione in un contesto di cambiamento climatico. Cosa stanno facendo i governi delle varie Nazioni per fermare la deforestazione? Che ruolo ha nella quota di emissioni di origine antropica? Le risposte a queste e altre domande le trovate in questo pezzo molto interessante del Bo Live.

IlBOLIVE.IT

Piantare alberi non è la soluzione a tutti i problemi

04.11.2021 – “Mille miliardi. Questo sarebbe il numero di alberi da piantare per contrastare il riscaldamento globale e, di conseguenza, il cambiamento climatico. È così che dicono, quando si tratta di dare delle cifre, le numerose campagne per la salvaguardia del clima che vedono nell’azione di piantare alberi su larga scala la soluzione giusta: per citarne un paio, la Tree Trillion Campaign e Plant-for-the-Planet.” Ma è questa l’unica soluzione? Che limiti ha? Ne parla Giorgio Vacchiano in questo articolo scritto da Caterina Corradori.

ILPOST.IT

Le due facce della tempesta Vaia

01.11.2021 – “Tutti, in Val di Fiemme, ricordano cosa hanno fatto il 29 ottobre di tre anni fa, il giorno prima della tempesta Vaia: che strada hanno percorso, che persone hanno incontrato, che cosa hanno mangiato. Hanno la memoria del giorno prima e quella, sgomenta, della mattina, quando si sono trovati di fronte le montagne piene di tronchi divelti dal vento. Insieme al bosco che tanto amavano, sembrava fosse crollato tutto il loro mondo.”

NATIONALGEOGRAPHIC.COM

ENVIRONMENT | See the beautiful, ecologically priceless trees Italy is protecting forever

08.09.2021 – “In questo pezzo di J. Moens per National Geographic si parla di come l’Italia sia riuscita a preservare esemplari di alberi secolari e spesso millenari (più di 22.000!) per motivi naturalistici, ma anche storici e culturali.”

ILPOST.IT

PIANETA | Non importa cosa ha innescato gli incendi in Sardegna

27.07.2021 – “Ogni incendio è causato da due fenomeni distinti: l’accensione delle fiamme e la loro propagazione. Il primo è solitamente quello che riceve più attenzione mediatica, ma quando un incendio boschivo raggiunge le dimensioni di quelli attualmente in corso in Sardegna, il singolo evento di innesco ha poca importanza: contano le circostanze che hanno facilitato la propagazione delle fiamme. Sono più complesse da capire – c’entra il cambiamento climatico, che complica sempre le cose – ma più importanti da conoscere per evitare altri incendi simili in futuro..”

ILGIORNALE.IT

Assolegno: “Gestione dei boschi, bene gli accordi di foresta”

23.07.2021 – “Gli accordi di foresta sono strumenti per ridefinire la proprietà forestale: primo vero tassello per attivare una gestione attiva del bosco. Infatti, senza le dovute superfici, diviene impossibile definire una pianificazione del territorio, rendendo le aree marginali, come quelle montane, ancor più di difficile ammodernamento. Questo strumento può essere anche un volano per un razionale processo di implementazione della viabilità forestale, per facilitare l’ingresso, il taglio e le operazioni di esbosco. E uno strumento per delineare strategie attive di difesa del territorio montano e del suo contesto socioeconomico”.

LINKIESTA.IT

Ecotoni | Come creare foreste più resistenti e resilienti agli incendi

07.07.2021 – “I roghi in Italia sono diminuiti dal 1980 a oggi ma contemporaneamente sono diventati più pericolosi e ingestibili. Non esiste una soluzione semplice per evitare queste catastrofi causate dal cambiamento climatico. Nella terza puntata di Ecotoni Davide Ascoli, docente dell’Università di Torino, spiega che bisogna creare filiere economiche basate sulla prevenzione”

LINKIESTA.IT

Ecotoni | Il bosco rende l’acqua potabile

25.05.2021 – “Ci sono funzioni del bosco che sono evidenti, con collegamenti che si fanno al volo: il legno, l’assorbimento di carbonio dall’atmosfera, il turismo, la sicurezza dei versanti scoscesi. Ce n’è invece uno più invisibile e poco trattato anche nello stesso mondo forestale, per quanto universale e fondamentale per la vita di tutti noi: quello con l’acqua.”

LINKIESTA.IT

Ecotoni | Il podcast per scoprire i boschi italiani

28.04.2021 – Per cambiare e passare da Barbero e la storia al mondo delle foreste, è arrivato un nuovo podcast interamente focalizzato sull’argomento. Buon ascolto!

SISEF.ORG

Commercio illegale di legname: le foreste si tingono di nero

14.04.2021 – Qualche mese fa vi abbiamo parlato di Illegal logging, qui trovate informazioni aggiornate dalla Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale. “I traffici internazionali e le attività illegali nel settore foresta-legno fruttano alla criminalità organizzata fino a 100 miliardi di euro ogni anno e rappresentano la seconda voce di “fatturato” dopo quello della droga che vanta il primato di 200 miliardi di euro (fonte: Interpol).”

ANSA.IT

Le piante sensibili all’inquinamento acustico

20.04.2021 – Pare che giovani piante di pino vicino ai pozzi di gas naturale abbiano subito una riduzione della crescita del 75%. Non solo gli animali sono sensibili al rumore, a quanto pare.

ILDOLOMITI.IT

A Bolzano il primo Parco Bioenergetico, l’energia degli alberi che influisce sugli organi umani

19.04.2021 – Campi bio-elettromagnetici, frequenze generate dagli alberi che possono entrare in risonanza con determinati organi o sistemi del corpo. La natura ha da sempre un effetto rigenerante sulla salute fisica e mentale dell’uomo. Non è fantascienza.

THEGUARDIAN.COM

“Le foreste non sono rinnovabili”: il taglio delle antiche foreste svedesi.

16.04.2021 – Un’avventura fotografica che fa vedere come tagliare le foreste più vecchie e naturali non è una scelta responsabile per la biodiversità, specie se si vuole rimpiazzarle con popolamenti monospecifici per la sola produzione di legno.

THEGUARDIAN.COM

Gli indigeni sono di gran lunga i migliori guardiani della foresta.

25.03.2021 – Mentre si fa sempre più vitale proteggere le foreste dell’America Latina, ci si accorge che chi ci vive, in queste foreste, è un ottimo custode, perché ne dipende direttamente.

THEGUARDIAN.COM

L’elefante africano delle foreste è stato ampiamente ignorato. Ora è il momento di combattere per difenderlo.

25.03.2021 – Questa specie di elefante, nella lista rossa IUCN, è stato per molto tempo ignorato, rispetto al suo parente della Savana, anche per un dibattito scientifico sulla reale distinzione tra le due specie. Ora però è stato riconosciuto e questo giardiniere della foresta deve essere tutelato.

REPUBBLICA.IT

La Polonia riprende a tagliare gli alberi della foresta di Bielowieza.

10.03.2021 – Come ci ha raccontato Giacomo Pontara in questo articolo, la Polonia ha ripreso il taglio di una delle foreste più antiche e naturali d’Europa.

NATURE.COM

Le foreste europee hanno oltrepassato un punto di non ritorno.

05.03.2021 – Un articolo di Nature presenta uno studio su come le foreste, dalla Finlandia alla Spagna, stanno perdendo le loro difese contro i venti, gli incendi e gli insetti.

ANSA.IT

WWF, da riforestazione benefici per 140 miliardi euro a 2030

02.03.2021 – Un report del WWF studia l’impatto della riforestazione di almeno 350 milioni di ettari.

NATURE.COM

Potrebbe essere possibile individuare e mappare ogni singolo albero sul pianeta.

14.10.2020 – Un articolo di Nature presenta uno studio su come, attraverso lo studio di immagini satellitari, è stato possibile distinguere le chiome di singoli alberi in Africa Occidentale.

GREENREPORT.IT

Anche gli alberi migrano: nell’Appennino tosco-emiliano li aiuta il Parco nazionale

04.10.20 – Ebbene sì, anche gli alberi sono capaci di migrare, anche se non come ce lo potremmo immaginare (non come gli Ent di Tolkien)… E’ affascinante pensare a degli esseri viventi ancorati al terreno e capaci di spostarsi…

FAO.ORG

Volete sapere come stanno le foreste nel mondo?

04.10.20 – La FAO (Food and Agriculture Organization) ha pubblicato quest’anno il nuovo rapporto mondiale sulle foreste. Questo documento sottolinea l’importanza di questi ecosistemi e ricorda quanto siano fragili. Date un’occhiata qui!

THEGUARDIAN.COM

Nel 2020 gli incendi nella foresta amazzonica sono effettivamente aumentati del 13% (e non è poco)

1.10.2020 – Il braccio di ferro tra il Governo brasiliano e l’Occidente continua, per stabilire le sorti della Foresta Amazzonica, cosa sta succedendo?

THEGUARDIAN.COM

Iniziative anacronistiche in Alaska e dove trovarle

25.09.20 – L’amministrazione Trump minaccia di deregolamentare l’estrazione del legname dalla foresta vergine di Tongass, in Alaska.

EDITION.CNN.COM

Le città americane stanno perdendo 36 milioni di alberi all’anno…

18.09.20 – Ma perché gli alberi sono importanti in città? Ricoprono le auto di foglie, macchie appiccicose di resina, offrono asilo agli uccelli che poi… lo sappiamo! Tuttavia qui però troverete alcuni ottimi motivi per avere gli alberi in città!

RIVISTAMICRON.IT

Incendi in Italia: sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici

16.09.20 – Questo articolo di Micron parla dei così detti grandi incendi forestali: del loro trend negli anni, di come avranno sempre maggiore intensità, di cosa aspettarsi nel futuro e cosa si può fare per contrastarli…

THEGUARDIAN.COM

Tropical forests losing their ability to absorb carbon, study finds

04.03.20 – “Tropical forests are taking up less carbon dioxide from the air, reducing their ability to act as “carbon sinks” and bringing closer the prospect of accelerating climate breakdown.”

ILPOST.IT

Non basta piantare più alberi per salvare il mondo

13.02.20 – Piantare alberi può essere l’unica soluzione o la più gettonata, per affrontare i cambiamenti climatici? O è solo uno specchietto per le allodole? Il Post lo spiega qui.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: