Articoli

Foreste in vacanza: la Foresta dei Bagni di Masino in Lombardia

Nel nostro viaggio tra le varie regioni d’Italia, ecco spuntare una delle più belle foreste lombarde. Vi portiamo in provincia di Sondrio a scoprire la Foresta dei Bagni di Masino. Spettacolare non solo per le sue faggete, è conosciuta a livello mondiale per l’attività di arrampicata su massi,”sassismo” per i locali, o “bouldering”. Proprio qui grazie alla collaborazione dell’Unione Ciechi e Ipovedenti, potete percorrere uno dei primi sentieri sensoriali progettati in Italia.

Breaking news: la siccità colpisce anche gli alberi! Ma come?

L’estate che stiamo vivendo si è aperta all’insegna di un enorme problema: la siccità! Se da un lato i suoi effetti sull’agricoltura e sulla popolazione sono stati già largamente descritti, quelli sugli ecosistemi naturali come boschi, foreste e pascoli sono ancora sconosciuti ai più.
È proprio per questo motivo che il nuovo articolo della settimana si propone di spiegare in modo semplice e diretto cosa accade in un bosco in condizioni di siccità come quella attuale.
Buona lettura!

Legno e arte: la coppia che scoppia

Le foreste, oltre ad essere indubbiamente affascinanti, ci forniscono una serie di beni e servizi essenziali per la nostra sopravvivenza. Basta pensare al loro ruolo nell’assorbimento dell’anidride carbonica, fondamentale per noi e per il nostro pianeta, o alla produzione di ossigeno. Oltre a queste funzioni, però, gli alberi sono importanti anche per altri ambiti della nostra vita, quale ad esempio l’arte. Ebbene sì, anche se può sembrare strano diverse attività artistiche sono state, e sono tuttora, dipendenti dalle foreste e dagli alberi. Se volete saperne di più, e scoprire anche qual è il legame tra queste arti e la gestione forestale, non ci resta che augurarvi buona lettura!

Foreste giurassiche: che foreste avremmo dovuto vedere in Jurassic Park

E’ da poco uscito l’ultimo film di Jurassic Park e, nel bene o nel male, i suoi predecessori hanno catturato l’attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Chiaramente tutti hanno commentato l’accuratezza dei dinosauri e la fedeltà con cui sono stati ricreati, ma per quanto riguarda l’ambiente in cui sono stati messi? L’isola di George Hammond? In che foreste vivevano i dinosauri di Jurassic Park? In questo breve articolo vi porto a fare un viaggio nelle foreste del giurassico per scoprire somiglianze e differenze considerando un arco temporale di almeno duecento milioni di anni.
Buona lettura!

Rotolando verso Sud: alla scoperta delle foreste del Sud Africa

Rotoliamo verso Sud. Vi siete mai chiesti come sono le foreste del Sud Africa? Prima di finire dentro una di queste neanche io per la verità. Questa settimana viaggiamo assieme tra savana e piantagioni di eucalipti per scoprire come sono le nostre amate foreste nell’emisfero australe. Le foreste qui risaltano particolarmente per la grande biodiversità che contengono e si trovano in un particolarissimo angolo di mondo, alla confluenza di due oceani: quello Atlantico e quello Indiano. All’interno di queste foreste c’è anche la possibilità di ammirare i Big Five. Non sapete chi sono? Zaino in spalla e binocolo alla mano, si parte!

Foreste in vacanza: la Foresta Umbra in Puglia

In Puglia…. non solo mare! In provincia di Foggia il Gargano, in pratica lo sperone d’Italia, è pieno di trekking e soprattutto pieno di magnifiche foreste da visitare!
Troverete la Foresta Umbra, scrigno di biodiversità, che tutela un’eccezionale concentrazione di habitat diversi tra cui meravigliose faggete vetuste (molto vecchie e preziose) sito UNESCO.
Per scoprire al meglio la Foresta Umbra vi consigliamo un tranquillo trekking! Il percorso Sfilzi – Caritate: lungo circa 25 km ad anello, con un dislivello di circa 500 metri e di durata di 5 ore.

Amazing trees: quando gli alberi diventano da record

Da sempre la natura, con il suo fascino e la sua unicità, è in grado di lasciarci a bocca aperta. In questo articolo abbiamo deciso quindi di illustrarvi i casi più emblematici connessi al mondo forestale. Con una breve passeggiata in giro per il mondo vi porteremo a conoscere gli “Amazing trees” con la loro storia e le loro caratteristiche, con la speranza di trasmettervi l’importanza non solo naturalistica ma anche culturale di questi alberi tanto meravigliosi quanto delicati.

Nome in codice: dendro-microhabitat

Quando il danno per l’albero diventa la risorsa per più o meno chiunque altro in bosco Tempo di lettura 4′ Passeggiando in una foresta possono accadere molte cose interessanti. Se camminiamo in silenzio, e soprattutto se siamo fortunati, possiamo avere l’occasione di ascoltare i versi dei vari animali che popolano il bosco o addirittura avvistarneContinua a leggere “Nome in codice: dendro-microhabitat”

Tutto quel che c’è da sapere sulla biodiversità

La biodiversità ha una giornata internazionale tutta sua, perchè l’attenzione mondiale venga direzionata verso un problema serio: a questo servono le giornate internazionali! Il problema è la perdità di specie a ritmi vertiginosi, fatto che ci rende tutti vulnerabili ed esposti. Biodiversità significa ricchezza e sicurezza, ma come è definita in modo scientifico? Come si misura? In che modo influenza la nostra sicurezza? Leggi l’articolo per saperne di più.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui Giornal di Bosco

Tutte le nuove pubblicazioni, gli aggiornamenti e altre novità, direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: